Sensibile, psichico, vulnerabile, fluttuante, ricettivo, devoto, spirituale, intellettuale, idealista, fantasioso, imprevedibile, mistico.
Il segno dei Pesci rappresenta l’ultima emanazione del trigono di Acqua dopo il Cancro e lo scorpione. Siete nati durante la stagione delle piogge e nel momento in cui la neve comincia a sciogliersi al tepore del sole, e l’acqua scorre via verso la valle: è l’acqua di Nettuno, la deità che rappresenta l’equilibrio universale.
L’acqua è associata alle emozioni profonde, e nel vostro segno ha influenza soprattutto a livello intellettuale, nel senso che tutto ciò che potrebbe avere un significato importante per gli altri a voi non interessa.
Vivete in un mondo tutto vostro, fatto di percezioni e di sentimenti profondi e intensi, ed è per questo che a volte cercate di sfuggire alla penosa realtà, rifugiandovi nel sogno o nell’utopia. Avete un temperamento sensibile e vulnerabile, bisognoso di attenzioni e di affetto. Per questo motivo tendete ad appoggiarvi a personalità più forti: siete sempre alla ricerca di calore e comprensione.
Mentalmente siete molto fervidi: avete una notevole immaginazione, una bella capacità di osservazione e siete molto ricettivi. Tendete all’intellettualità e alla spiritualità e ciò vi porta a fare scelte di vita orientate verso ideali che poco hanno a che fare con il senso pratico delle cose.
In realtà sono i problemi materiali che condizionano la vostra esistenza, perché vorreste fuggire da essi. Odiate le discussioni e il confronto diretto, soprattutto se queste prendono toni aggressivi; siete molto impressionabili e ciò potrebbe giustificare la mancanza di coerenza. Nel vostro mondo interiore regna sovrana la sensibilità, che però favorisce la permeabilità a una eccessiva emotività, alla paura dell’abbandono, all’indecisione.
Per questi motivi potete subire facilmente l’influenza di energie buone o cattive, soprattutto nel vostro ambiente. Potete alternare momenti di profonda sincerità e devozione a momenti completamente contrari, a seconda dell’influenza emozionale che percepite. Avete in compenso un intuito straordinario e ciò facilita la capacità di comprensione e di assimilazione che vi rende esseri speciali. A volte dotati di presentimenti che si rivelano esatti, molti di voi possono sviluppare doti di chiaroveggenza.
Sono molto marcate le tendenze verso il misticismo o la religiosità.
Caratterialmente siete molto concilianti, ospitali, fiduciosi e dolci: con queste caratteristiche potete conquistare chiunque, anche in amore.
È facile innamorarsi di voi, proprio perché incarnate perfettamente il sentimento e la dolcezza. Inoltre siete di solito molto belli e attraenti, con lo sguardo languido e sognante al quale è molto difficile resistere; avete infatti il dono di comunicare il vostro mondo interiore proprio con lo sguardo. Per queste bellissime doti meritereste più fortuna nei sentimenti, ma c’è da dire che, volendo, potreste compensare gli eventuali vuoti affettivi donandovi completamente ad attività che vi gratificano nell’anima.
Nella vita pratica le professioni che fanno per voi sono tutte quelle che hanno a che fare con il mare e il servizio agli altri: il medico, l’infermiere, il veterinario; tutte le attività che richiedono doni di umanità (il religioso).
Siete inoltre portati per studiare musica, danza, teatro e per la scrittura. Rappresentate un segno “psichico”, perché il vostro mondo interiore ha due possibili strade da percorrere: salire verso l’alto e comunicare con Dio, incarnando dunque esseri veramente speciali (pesci superiori), oppure andare verso il basso e rapportarsi con il Diavolo (pesci inferiori).
Questa è la scelta che il vostro destino impone.
Dovete sempre ricordare che il Cerchio zodiacale si apre con l’Ariete, che è la nascita della vita, e si chiude con il vostro segno, che rappresenta il ritorno all’essenza, la riunificazione con Dio e il Cosmo, e dunque nessuno come voi può ambire a una dimensione animica così elevata da rappresentare la potenza del divenire.
CURIOSITA'
Ciclo della natura: la natura comincia a risvegliarsi Cosa dite: io percepisco Cosa pensate: di realizzare ciò che avete idealizzato La vostra necessità: avere un punto di riferimento Come amate: con dolcezza Il partner ideale: Cancro, Scorpione, Vergine, Toro, Capricorno Cosa desiderate: non rimanere soli ad affrontare il mondo Cosa non volete: il conflitto aperto Cosa cercate: tutti i piaceri della vita Cosa vi stimola: inseguire un sogno La migliore arma: l’intuito La debolezza: appoggiarsi ad una personalità più forte Il peggior difetto: l’indolenza La potenzialità: la trascendenza Pietra: acquamarina Metallo: platino Giorno: giovedì Colore: turchese Piante: gelsomino, glicine, peonia, piante acquatiche e alghe Casa: confortevole, con angoli intimi, tappezzeria dai colori che ricordano i toni del mare; oggetti insoliti. |