Sono nata a Lecce, città artistica per antonomasia che vanta tradizioni culturali di grande spessore.
La mia Lecce, capoluogo di provincia di una terra magica: il Salento abbracciato da due mari che amo profondamente….m’ incanto davanti allo spettacolo del Sole che sorge sul mare Adriatico e che tramonta sul mar Jonio; mi affascina la natura di questi paesaggi, così suggestiva, sublime…unica… Qui, tutti gli elementi della natura si fanno sentire in modo prorompente, con l’intensità del vento (Aria), i colori e la limpidezza del mare (Acqua), il sapore delle colture genuine e generose (Terra), il calore e la luce intensa del sole (Fuoco). Da sempre sono stata attratta dalle bellezze della natura nell’esplosione dei suoi colori e dei suoi profumi, dal cielo, si, il CIELO…ah! che meraviglia, che splendore, che magnificenza …mi emoziona guardare le stelle, la luna, sentire il calore del sole sulla pelle. Forse sarà la mia Venere in Cancro, ma non c’è sensazione che mi faccia più felice…
Ricordo che bambina, soprattutto nelle sere d’estate, in qualunque posto mi trovassi alzavo gli occhi al cielo e pensavo che da grande sarei diventata un’astronoma. Già allora sentivo il bisogno di entrare in contatto con quel cielo per poter comprendere il mistero della vita e della nostra esistenza: ero convinta che forse un giorno sarei riuscita a scoprire il perché di tanta magnificenza, perché siamo nati proprio su questo pianeta, che relazione c’è tra noi esseri umani, la natura e il cosmo…. Non sono diventata un’astronoma perché la vita va come deve andare, ma ho avuto la possibilità di compensare la mia sete di conoscenza attraverso lo studio complesso e affascinante dell’Astrologia, quella vera, che racchiude in sé una cultura millenaria.
La filosofia, la psicologia, l’astronomia, la mitologia, il simbolismo, la geometria, matematica, la storia, sono discipline che fanno parte integrante della cultura astrologica, senza le quali è impossibile comprenderla veramente.
Sono una Gemelli ascendente Bilancia, con Luna in Gemelli e Saturno in Capricorno, pertanto la mia parte raziocinante mi porta a cercare sempre di verificare l’attendibilità delle asserzioni astrologiche, e, poiché i risultati sono più che soddisfacenti, la sete di studio e di ricerca aumentano costantemente. Lo studio dell’Astrologia che si occupa dell’uomo non è altro che un viaggio sorprendente nel piccolo universo umano che interagisce con il grande universo cosmico attraverso la legge delle corrispondenze, che si rifà all’antico detto ermetico "Come in alto così in basso, come in basso così in alto, per fare l’unità di una cosa sola".
Per questo motivo in astrologia si parla di quella "influenza dei corpi celesti" sugli eventi naturali terrestri che costituisce, per l’appunto, un sistema di relazioni di energie naturali collegate tra loro, il cui fine ultimo è quello di riuscire a comprendere la ciclicità della natura e la complessità della nostra vita.
Altro aspetto dell’astrologia è il legame con i miti, sia greci che latini. In effetti il mito rappresenta la descrizione di quegli archetipi onnipresenti nel cosmo che si manifestano nella vita di ogni giorno e nella psiche umana. Nietzsche scrive che il mito è “immagine concentrata del mondo”, ed è per questo motivo che fin dall’antichità gli uomini osservando il cielo notturno, hanno riconosciuto tra i pianeti e le stelle immagini fantastiche. Ad esse hanno dato vita, attraverso i propri eroi, descrivendone le gesta e i comportamenti: l’Ariete, il toro, la Vergine, il Capricorno, Orione, il Cane, la Chioma di Berenice, ecc., fanno parte delle ottantotto figure mitiche alle quali sono state associati anche i segni zodiacali (le dodici costellazioni omonime), le tradizioni religiose, le usanze popolari, i culti propiziatori. Ed oggi anche gli astronomi adottano questi nomi per identificare le costellazioni.
Considerando il significato dei pianeti, tutti i corpi celesti, compresi i nostri luminari, il sole ad esempio, rappresenta l’irraggiamento, la forza vitale, l'illuminazione, lo splendore, e viene associato a figure maschili come il padre, il marito, il capo: questo luminare è anche la vita esteriore, l’autorità, la gloria e fonte di creatività. Quando il sole transita in un segno zodiacale, per esempio nel toro, infonde la suddetta energia che sarà vissuta e manifestata dall’individuo nato sotto quel segno attraverso le modalità e i comportamenti tipici del toro, plasmandone così il carattere esteriore. In astrologia è fondamentale considerare il connubio dell’uomo con la natura e ovviamente la ciclicità delle stagioni, scandite dal passaggio del sole, senza trascurare curiosità e peculiarità. Attraverso l’analogia con l’universo astrologico, potrete comprendere gli aspetti più profondi della vostra personalità e del vostro destino.
Conoscere il mito delle costellazioni che corrispondono ai segni zodiacali significa conoscere il proprio destino. Il libero arbitrio è un’altra questione: è la capacità di scelta che ogni essere umano può compiere secondo la propria coscienza. Un esempio? In amore gli astri possono favorire l’incontro di due persone (il destino), ma la capacità di mantenere vivo e bello questo rapporto non dipenderà più dalle stelle, bensì dalle loro qualità personali e dal loro comportamento. Come dice San Tommaso, "Astra inclinant sed non necessitant" ovvero gli astri indicano il cammino da percorrere, ma non lo determinano.
Fatte le dovute presentazioni, tengo a sottolineare che mi occupo di cultura astrologica senza scopo di lucro, pertanto non effettuo consulenze o altre attività simili a pagamento.
Consiglio a tutti vivamente di studiare questa antica disciplina che rappresenta la "vera" storia dell'uomo e come tale affonda le proprie radici nel terreno del sapere universale. E' risaputo che la "conoscenza" apre le porte della consapevolezza. Nella conoscenza dunque viene coinvolta anche la coscienza dell'individuo, perché tramite i sensi conosce l'oggettività esterna al suo corpo, ne assume la consapevolezza, diventa “cosciente”. |